Arrivare in Salento

Arrivare in Auto

Il Salento è facilmente raggiungibile attraverso il sistema autostradale italiano. Le autostrade principali che potete percorrere sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa.

Uscite dall’autostrada all’altezza di Bari proseguire lungo la superstrada gratuita a doppia carreggiata. Dopo aver raggiunto Brindisi continuate sulla Statale 613 fino ad arrivare a Lecce. Da qui potrete giungere facilmente in tantissimi altri centri come Otranto, Maglie, Nardò e Gallipoli. Molto affascinanti le strade costiere, per ammirare il litorale. La migliore è la Strada Provinciale 358 per contemplare lo stupendo tratto costiero che va da Otranto fino a Santa Maria di Leuca.

Traffico in tempo reale
autostrada

Arrivare in Treno

La rete ferroviaria del Salento offre collegamenti diretti con la maggior parte delle città italiane, come Roma, Torino, Milano, Venezia, Bologna e Bolzano, tutte le metropoli adriatiche e calabresi.

Per verificare i collegamenti e acquistare i biglietti basta accedere al sito di Trenitalia oppure chiamare la Stazione di Lecce (0832 303403). Lecce, Gallipoli, Capo di Leuca e Otranto sono collegati invece dalle Ferrovie Sud Est che conducono alle maggiori località balneari. Per contattare queste ferrovie basta chiamare il numero 0832 668111 (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00; Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00).

Acquista biglietti

treno-salento

Arrivare in Aereo

Il Salento è raggiungibile anche in aereo grazie all’aeroporto di Brindisi.

Sono disponibili voli giornalieri della compagnia di bandiera che collegano il Salento a Roma, Bologna, Milano, Pisa e voli economici ogni giorno con Ryanair da Roma, Bologna, Milano, Torino, Pisa, Treviso. Si può arrivare anche partendo dall’Europa con collegamenti da Bruxelles, Londra, Barcellona, Parigi, Eindhoven e Stoccolma.

Compra biglietti

areoporto-brindisi

Arrivare via Mare

I collegamenti avvengono tramite il porto di Brindisi presente nelle principali rotte dell’Adriatico e ben collegato anche con i Paesi Balcanici e la Grecia. I collegamenti con Grecia ed Albania sono possibili anche con i porti di Otranto e di San Foca.

Informazioni sulle rotte

porto-brindisi

Muoversi con i mezzi pubblici

Il Salento conta una buona linea di autobus per raggiungere le principali località turistiche e balneari, senza utilizzare la macchina.

I prezzi sono modici, c’è la possibilità di fare abbonamenti turistici, e soprattutto gli autobus sono veloci e pratici. Da Giugno a Settembre poi si può usufruire del servizio “Salento in Treno e Bus” nato da un accordo fra la provincia di Lecce, i vari comuni del Salento e le maggiori linee di autobus della regione.

Orari e Linee

salento

Informazioni turistiche

Accoglienza turistica a Lecce

Tutte le informazioni sugli infopoint turistici nella città di Lecce. Dove si trovano, i servizi che offrono e gli orari di apertura.

Vai al sito
Feste, Sagre e Fiere a Otranto

Dal sito ufficiale del Comune di Otranto puoi scoprire molte informazioni turistiche tra cui quali sono i periodi dell’anno in cui vengono organizzati i principali eventi.

Vai al sito

Domande Frequenti

Posso visitare il Salento anche se non ho l’auto?
Durante l’estate, da Giugno fino a Settembre, viene attivato in Salento un servizio di trasporto pubblico detto “Salento in treno e bus” che permette di arrivare in poco tempo e facilmente in qualsiasi località desideriate. Inoltre in Salento è possibile anche affittare moto, scooter e macchine per spostarsi autonomamente e scoprire la costa.
Come è la costa del Salento?
Il Salento offre una costa molto varia e particolare. Nella zona adriatica, la costa è alta e rocciosa con un fondale alto e mare blu. Il litorale ionico invece presenta lunghe spiagge dorate e acqua bassa e cristallina. Le spiagge più famose sono quelle di Otranto, San Foca e Torre dell’Orso, nella zona adriatica, mentre sono bagnate dal mar Ionio le spiagge che vanno da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, passando per Porto Cesareo e Torre Lapillo. Fra Torre dell’Orso e località Frassanito invece si trovano bellissime baie.
Qual è il periodo migliore per andare in Salento?
L’estate il Salento dà il meglio di sé, non solo per le spiagge e il mare, amatissimo dai turisti, ma anche per le tantissime sagre, i festival e le manifestazioni che si organizzano in questo periodo. Tuttavia, poiché il clima in questa zona è sempre mite, potete viaggiare in Salento anche a Settembre, Maggio e Giugno.

Meteo


Meteo Puglia